La Candelora - Imbolc - Portale 22

Riti, consigli, e usanze per l'antica festa di Mezzo Inverno.


Il Risveglio dopo l’inverno.

Introduzione:

Siamo ancora immersi nell'inverno, ma gli Elementi lavorano silenziosamente per preparare il terreno al prossimo risveglio. Attraversando i "Giorni della Merla" il 2 febbraio, considerati i più freddi dell'anno, avvertiamo già i segni della transizione. Le giornate si allungano, il sole si fa più presente, e con febbraio cresce in noi il desiderio di luce, natura e rinascita. In questo periodo, si aprono grandi opportunità energetico-spirituali per la pulizia interiore e la manifestazione del nostro Piano Divino.


La Candelora tra Storia e Tradizione:

La Candelora, celebrata il 2 febbraio, unisce elementi religiosi, culturali e spirituali.

Inizialmente cristiana, trova radici più antiche nelle festività pagane legate al cambio di stagione e alla luce emergente dopo l'inverno.

Questa celebrazione è permeata da un simbolismo ricco, centrato attorno alla luce e alla purificazione. Nell'intrecciarsi di tradizioni antiche con aspetti spirituali più profondi, la Candelora diventa un momento significativo per riflettere sulla transizione dalle tenebre all'illuminazione, sia fisicamente che spiritualmente.

Le candele accese durante le celebrazioni, rappresentano la luce della purificazione che permette la trasformazione, indicano il passaggio dalle tenebre dell'inverno, all'illuminazione della primavera.

La purificazione associata a questa festività simboleggia la rimozione delle energie negative e l'accoglienza di un nuovo inizio.


La celebrazione coincide con festività come Imbolc nella tradizione celtica, che segna il risveglio della terra e l'arrivo della primavera. Inoltre, la luce come simbolo di speranza e rinascita è comune a molte culture, trasformando la Candelora in una festività universalmente significativa.

Questa esplorazione delle origini e del significato simbolico della Candelora rivela la sua diversità culturale e spirituale, connettendo le persone attraverso secoli di celebrazione e riflessione sulla transizione dalla stagione invernale all'arrivo di nuovi orizzonti luminosi.


Imbolc: La Celebrazione Celtica:

Imbolc, pronunciato "Im-olk," è una festività celtica. Questa celebrazione segna un importante momento di transizione dalla stagione invernale a quella primaverile. Imbolc è intriso di significati profondi, in cui la natura e la spiritualità si intrecciano in un affascinante rituale di rinascita e speranza.


La festa è associata alla luce crescente e alla natura che si risveglia dall'inverno rigido. Imbolc celebra la divinità Brigid, dea della poesia, guarigione e arti.


Celebrazioni e Significato Profondo


I riti di Imbolc coinvolgono spesso la pulizia e la purificazione degli spazi, preparandoli per il nuovo ciclo primaverile. Si onora la natura facendo offerte di grano e lasciando cibi all'aperto per gli animali selvatici.

La celebrazione di Imbolc è anche associata alla creazione di cornamuse e al canto di poesie in onore di Brigid.


Candelora e Imbolc sono festività “lunari” e femminili che spingono all’esigenza di una purificazione interiore.


Non a caso in questo periodo il corpo sente il bisogno di purificazione attraverso il fuoco. Nel mese di febbraio si manifesta facilmente aumento della temperatura, con febbre che brucia e purifica.

La febbre, come lo ritenevano i Romani, era considerata come utile pulizia del corpo dalle tossine accumulate nella brutta stagione. Si onorava la dea Giunone Februata, e con lei tutte le donne, signore del focolare e patrone dell’armonia nella vita familiare.


In questo periodo si accendevano fuochi con le loro ritualità, si bruciava l’incenso, si utilizzava l’acqua ed il latte, simboli di purificazione, rinnovamento e di vita; e questo compito era dato alle donne che guidavano le celebrazioni di questa ricorrenza sacra.

Mariangela Lotti - La Perla Blu - Terapeuta - counselor - numerologa - spiritual coach- consiglia


Piccolo rito che puoi fare in autonomia

Al mattino del 2 febbraio arieggia, pulisci e riordina la casa, poi accendi una candela e invoca la presenza di luce e rinnovamento in quella candela. Vicino alla candela metti due calici, le coppe, una con acqua e l’altra con latte fresco. Ora medita con un atteggiamento di rinascita e le domande che ti puoi fare sono “Cosa devo abbandonare del passato?” “Cosa desidero per il mio futuro?". Bagnati il punto fra le sopracciglia, prima con un po' d'acqua e poi con latte. Poi indossa qualcosa di nuovo che sta a simboleggiare il rinnovamento della tua vita ed esci di casa per accogliere il nuovo che arriva.

Per tutto il giorno mangia con moderazione e alimenti sani, evita fumo, alcolici e impegnati a cambiare se ci sono abitudini malsane. Per esempio, almeno per un giorno, se possibile si potrebbe provare a rinunciare all’automobile, al telegiornale o al supermercato, frequentando magari luoghi tranquilli, silenziosi e poco affollati. Tutto ciò che fai per il tuo rinnovamento, anche le cose più semplici, fallo con l’intenzione specifica, questo arriverà direttamente al tuo subconscio, iniziando a cambiare un’informazione.

Ti aspetto la sera del 2 febbraio alle ore 20.30 per iscriverti accedi qui >> Webinar - Meditazione Candelora e Imbolc


Equilibrio interiore la chiave di volta per la tua salute e benessere

Per fare un lavoro su te stessa/o e risolvere memorie emotive, mentali, ritrovare il tuo perfetto equilibrio e vivere serenamente ed in modo appagato la tua vita.

Ti consiglio un ciclo di incontri con il >> Metodo R.E.M. scopri e conosci questo metodo.


Portale 22

Il portale 22 si apre proprio il 2 febbraio e ci accompagna per tutta la primavera.

In numerologia il 22 è uno dei 3 numeri maestri e rappresenta Il Maestro Costruttore, colui che è in grado e ha imparato a costruire la propria vita. Che è diventato maestro di se stesso nel trasformare i sogni in realtà grazie ad una concreta applicazione delle leggi spirituali ed evolutive.

Ecco perchè il portale 22 ci invita ad una profonda purificazione per poter realizzare la nostra vita, rendere fertile il nostro 2024. Di questo ne parleremo e faremo pratica nella serata del 2 febbraio https://www.laperlabluenergiabenessere.it/imbolc-candelora-portale-2-2-2024

Elena Scipolo Naturopata e Nutrizionista Erboristeria L'Erba del Vicino, consiglia:


In questo periodo è opportuno depurare reni, fegato e intestino per operare a 360°sugli organi vitali maggiormente affaticati dalle abitudini stagionali.


Depurplus forte es https://lerbadelvicinodal1993.it/product/depurplus-forte-es/ 5ml in un bicchiere d’acqua al mattino prima di colazione e la sera prima di coricarsi. Azione: espellere le tossine a livello del fegato si di origine interna (alimentazione) sia di origine esterna (emozioni e pensieri)


Diur plus forte https://lerbadelvicinodal1993.it/product/nome-prodotto-3/ 20ml in 1,5 l di acqua da bere durante la giornata. Azione: espellere i liquidi in eccesso e depurare i reni, anche in caso di cellulite.


Fermental clor https://lerbadelvicinodal1993.it/product/fermental-clor-es/ 2 cp. dopo colazione. Azione: mix di probiotici e prebiotici per il ripristino della flora batterica. Aiuta per il gonfiore grazie agli enzimi digestivi contenuti. Utile anche per candida e cistite.

Le pietre consigliate per Candelora da Mariangela:


La cristalloterapia è sempre un ottimo supporto nella nostra vita, per questo periodo sono consigliati:


L’Ematite: ti collega all’energia della terra, è ottima se ci sono carenze di ferro, ti permette di radicarti alla Terra ed “a stare con i piedi per terra”

Il Lapislazzuli: libera ed equilibra il chakra della gola, migliora la capacità di esprimerti non solo da un punto di vista della loquacità, ma anche di esprimere chi sei e la tua creatività.

La Selenite: se ti trovi in un momento confuso e ti sembra di vivere una battuta d’arresto nella tua evoluzione e realizzazione, la Selenite ti ancora al tuo Piano Divino.

L’Occhio di Tigre: per connetterti al tuo potere personale, se sei un pò spaesato, per aumentare la tua sicurezza e la fiducia in te, se hai bisogno di dirti “dai che ce la fai”

Il Diaspro Rosso: se ti senti poco in equilibrio e hai bisogno di coraggio, volontà tenacia e resistenza fisica. Se devi ritrovare il “guerriero in te", ricorda quel guerriero che non ha bisogno di nessuna arma.

l’Avventurina: se senti che è il momento di far pace nel cuore, guardare oltre e magari accogliere un pizzico di fortuna

L’Ametista: se sei in un momento di confusione emotiva, per portare calma nel cuore e nella mente.


La pietra ti collega a vibrazioni sottili molto utili come supporto nei vari momenti trasformativi della tua vita. Le pietre vanno a lavorare in modo sottile su tutti i piani energetici, ma perché porti il suo beneficio, va indossata e deve essere trattata, purificata e programmata. Non basta pulire le pietre con acqua o alla luna, non è sufficiente. Per ottenere dalla pietra la vibrazione pura e per portare il suo beneficio in profondità, queste devono ricevere un trattamento di purificazione e programmazione completo.


Presso lo studio, ma anche per spedizione, cel. 3683645348 puoi trovare tutte queste pietre sia in forma di ciondoli, braccialetti o sassolini e le trovi già trattate, purificate e programmate.


Conclusioni

Imbolc rappresenta un momento magico di passaggio, unendo la spiritualità celtica con la Candelora in un abbraccio di rinascita, speranza e celebrazione della vita.


Per partecipare al webinar e Meditazione Imbolc, Candelora e portale 22 ti invito a iscriverti al link https://www.laperlabluenergiabenessere.it/imbolc-candelora-portale-2-2-2024


Mariangela Lotti - La Perla Blu


Se ti fa piacere condividi pure l'articolo, i diritti sono proprietà di Mariangela Lotti - La Perla Blu

La Perla Blu Energia Benessere

laperlabluenergiabenessere.it

ORARI

Lunedì - Venerdì 9.00 - 19.00

Sabato 9.00 - 13.00 (su richiesta)

Domenica chiuso

CONTATTI

info@laperlabluenergiabenessere.it

Tel: +39 368 364 5348

Mi trovi in Via Foss 10, a Sabbionara d'Avio

38068, Trento (TN)


P.IVA 02476410226

Web Design by Federica Laino